ATTIVITÀ IN AMBIENTE

PROGRAMMA 2017

Volo Libero

Voli in biposto

L'associazione sportiva Para club Monte Caio – Delta club Melloni mette a disposizione di chiunque volesse provare l'emozione del volo libero un team di piloti abilitati dall'Aero Club d'Italia che vi porteranno in volo su parapendio biposto.

VUOI PROVARE UN VOLO IN BIPOSTO? Pre-iscriviti QUI


I più arditi potranno provare l'emozione del veleggiamento e del guadagno di quota sfruttando correnti di aria calda ascensionale, mentre tutti coloro che si sentissero meno temerari potranno semplicemente svolgere un tranquillo volo planato nel tardo pomeriggio in condizioni di calma di vento (una emozione che vi garantisco sarà comunque appagante e soprattutto alla porte di tutti).
Per volare in biposto con noi sono richiesti soltanto scarponcini alti sulla caviglia (tipo da montagna o da trekking) ed abbigliamento sufficiente per coprirsi in volo (calzoni preferibilmente lunghi, felpa, guanti leggeri e occhiali da sole). Non sono richiesti requisiti fisici particolari, è sufficiente essere in buono stato di salute, ma tanto entusiasmo e voglia di "VOLARE"! La durata del volo è sempre condizionata dalle condizioni atmosferiche della giornata, ma può variare da pochi minuti ad addirittura molte ore.

 


Decolli

Attualmente le zone ufficiali di decollo per parapendio e deltaplano sono sul Monte Caio, Monte Fuso, Monte Ciumè. Sul crinale del Monte Fuso sono presenti 2 piazzole di decollo: in località CIPPO con decollo verso Campora e in località RUSINO con decollo verso Carpaneto. I decolli del Monte Fuso sono un esempio di collaborazione tra enti locali e associazioni sportive: il progetto è stato curato dalla Provincia di Parma in collaborazione con l’Unione Montana Appennino Parma Est, mentre la gestione delle aree e delle attività è affidata all'associazione sportiva Para club Monte Caio – Delta club Melloni.

 


Scuola

La scuola di volo opera dal 1990 sul territorio provinciale per l’insegnamento del volo in parapendio. La struttura e l’esperienze maturate dalle persone addette all’insegnamento sono rimaste e il progetto di scuola a livello regionale è per così dire decollato, con innumerevoli vantaggi ora,  per chi si avvicina a questa disciplina.
La scuola offre ai principianti corsi completi tenuti da istruttori professionisti abilitati che portano l’allievo ad assimilare con rapidità e chiarezza le conoscenze che lo porteranno al conseguimento del brevetto aeronautico di Volo da Diporto Sportivo (VDS) riconosciuto dallo Stato Italiano. L'unico attestato, riconosciuto dalla FAI (Federazione Aeronautica Internazionale), che consente di volare legalmente in tutto il mondo. I corsi si svolgono tutto l’anno e comprendono lezioni di teoria, lezioni pratiche sulle tecniche di decollo, di atterraggio e controllo della vela in campetto scuola, voli in biposto con l’istruttore per l’avvicinamento al volo in autonomia; solo quando l’allievo sarà ritenuto assolutamente in grado di gestire psicologicamente e tecnicamente il volo verrà avviato ai voli alti radioassistiti in solitario. Dopo il conseguimento dell’attestato i nuovi piloti sono seguiti dai membri dell'associazione nei loro primi voli.

 


VUOI PROVARE UN VOLO IN BIPOSTO? Pre-iscriviti QUI

Attività in ambiente con Guide e Istruttori sportivi regolarmente abilitati e assicurati a norma di Legge.

logo AIGAE    logo UISP parma   logo TrailUISPer   logo FIARC   logo AeroClubItalia   logo AMIbike   logo FISO   logo SINW

- INSPIRED BY NATURE -

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.